Discover Ttai Knives: A Fusion of Italian Craftsmanship and Innovative Design

Ttai Knives: L'Artigianato Italiano tra Tradizione e Innovazione nella Coltelleria

Ttai Knives è una coltelleria artigianale che nasce a Monterotondo Marittimo, un paesino nella Maremma toscana in cui la tradizione della coltelleria affonda le sue radici da sempre, dando alla luce noti coltellinai come Dante e Ivan Milani o Alfredo Melanfranchi e vedendo la nascita del famoso Pennato Monterotondino, conosciuto in tutta Italia dagli amanti della coltelleria tradizionale.

La Passione di Ttai Knives

La mia passione per i coltelli è iniziata molto presto. Avevo 6 anni quando mio padre mi regalò il mio primo coltellino, a cui poi sono seguiti molti altri. Crescendo ho iniziato a studiare i maggiori brand, a desiderare i coltelli più belli, fatti con materiali all’avanguardia, con tecnologie di ultima generazione e ho iniziato a comprare, a collezionarne e a volere sempre il meglio del meglio. Mi sono però reso conto che ogni ‘miglior coltello’ non era mai come lo avrei voluto io e così, un po’ per gioco e un po’ per cercare di avvicinarmi a quelli che erano diventati i miei standard qualitativi, ho iniziato a fare dei bozzetti che poi sono diventati dei progetti veri e propri e che infine si sono concretizzati.

Ttai Knives nasce per rispondere a degli standard elevati che mi sono auto-imposto che prevedono che un coltello sia longevo, efficace e fatto per essere usato.

Ho deciso di creare dei coltelli artigianali che mi soddisfacessero a pieno perché non riuscivo a trovarne sul mercato. I coltelli industriali sono per lo più progettati da ingegneri che applicano formule e teorie ma non sono progettati dagli utilizzatori e spesso teoria e pratica non combaciano; questo ci differenzia dagli altri perché i miei coltelli sono creati da un utilizzatore per altri utilizzatori: li faccio li provo e se vanno bene li metto in produzione, sennò li modifico fino a quando non soddisfano i miei standard.

Standard elevati: Longevità, Efficacia e Assistenza al cliente

Longevità del prodotto

Una geometria corretta prevede il consumo della lama e uno spessore al dorso tale da garantire che le riaffilature non comprometteranno la capacità di taglio, cosa che non succede se la geometria della lama non è studiata per questo.

I miei coltelli sono studiati per poter essere riaffilati a lungo: Ci deve essere una corretta proporzione tra lo spessore al dorso e l’altezza della lama per garantire una geometria di taglio efficace, nonché la longevità del coltello.

Efficacia

Un coltello efficace taglia in sicurezza e ‘senza sforzo’: per esempio un coltello militare che viene usato di punta, avrà delle guardie che permettano alla mano di non scivolare, oppure un coltello ad uso generico avrà comunque una forma ergonomica studiata per non scivolare di mano durante le operazioni di taglio.

‘Senza sforzo’ vuol dire che la geometria della lama deve essere tale da penetrare nel materiale senza il bisogno di applicare tanta forza e mettere a rischio l’utente. Perché la lama penetri bene ovviamente l’acciaio deve essere di ottima qualità e va mantenuto affilato.

Aftermarket (ovvero esperienza dopo l’acquisto)

Collezionando e utilizzando coltelli di alta fascia, mi sono presto dovuto interfacciare con l’assistenza al cliente dopo l’acquisto. Utilizzando i coltelli è facile rovinarli, perdere una vite o nel peggiore dei casi notare che si forma una cricca sulla lama e a quel punto la casa produttrice può fornire assistenza per riparare al danno subito oppure ignorare le esigenze dell’acquirente. Ttai Knives ambisce a fornire un’ottima assistenza al cliente garantendo ai nostri acquirenti di avere risposta ad ogni loro esigenza.

Materiali e design

Nella costruzione e nel design dei miei coltelli cerco sempre di dargli una forma accattivante che garantisca all’utente di percepire la bellezza del coltello anche al tatto e che, maneggiandolo risulti ‘fidgety’, ovvero piacevole da aprire e chiudere, da flippare, quasi un gioco per chi ama davvero i coltelli chiudibili.

Per mantenere standard elevati scegliamo sempre il miglior acciaio sul mercato. La cernita è effettuata basandosi su ricerca forense ed esperienza personale; per esempio al momento stiamo utilizzando il CPMS90V, un acciaio che secondo i test CATRA si attesta al terzo posto come acciaio inossidabile con più ritenzione del filo.

Prestiamo molta attenzione anche al trattamento termico e siamo in grado di eseguire trattamenti criogenica utilizzando azoto liquido: ciò permette di ‘spremere’ le migliori caratteristiche possibili da questo tipo di acciaio.

Per i manici utilizziamo legno selezionato, preferibilmente locale o almeno nazionale, che abbia il giusto compromesso tra resistenza e durezza e una corretta stagionatura (il legno stagiona 1cm/anno per stagionare bene); un altro materiale che prediligo è la fibra di carbonio: un materiale composito avanzato che ha molte proprietà fisiche eccellenti, tra cui resistenza, leggerezza e rigidità ed è una delle fibre sintetiche più resistenti al mondo. Tutte queste caratteristiche conferiscono ai nostri coltelli resistenza, durevolezza nel tempo ed efficacia.

Tradizione e Modernità: un incontro unico

Come si intrecciano tradizione e modernità nelle creazioni di Ttai Knives?

In Italia abbiamo una tradizione coltellinaia regionale molto forte, in cui ogni coltello ha una forma ben precisa e, per essere annoverato tra i coltelli tradizionali, deve assecondare dei determinati parametri. Nei miei coltelli non è presente una forte identità tradizionale ma in alcuni dei nostri modelli della linea N.C.M. si possono scorgere delle linee familiari, che ricordano alcuni coltelli della tradizione. In linea generale però il design di Ttai Knives è proiettato verso il mercato internazionale e l’utilizzo di materiali all’avanguardia o funzionalità e durevolezza migliori, per portare innovazione nel mondo della coltelleria italiana pur facendo tutto a mano. Ogni creazione è artigianale: dal bozzetto del coltello alla produzione finale viene fatto tutto a mano senza automatizzazioni del processo.

Tradizionalmente noi italiani abbiamo sempre portato un coltello in tasca, che fosse utile per lavorare, per mangiare o per sbrigare qualsiasi altro compito.

Ecco, i coltelli che faccio sicuramente seguono questa traccia tradizionale e vogliono essere utili e funzionali per ogni situazione quotidiana ma le linee dei miei coltelli sono il risultato di 35 anni di studio e passione e probabilmente integrano forme e caratteristiche di coltelli di tutto il mondo, sfociando in un design particolare e personalizzato..

Visita il nostro sito web e scopri la collezione di coltelli artigianali Ttai Knives, dove tradizione e innovazione si uniscono per offrirti il migliore strumento per ogni esigenza quotidiana.

Torna al blog